Massaggio Californiano

Aggiornamento: 28 gen


Prese vita ,come facilmente intuibile ,in California intorno agli anni '70, il massaggio californiano non mira solo al raggiungimento del benessere del corpo, ma soprattutto al raggiungimento di un "riequilibrio" fra il piano fisico e quello spirituale. L'intento del massaggio californiano, perciò, è quello di permettere il raggiungimento di uno stato di armonia fra corpo e mente.

Fu l'Istituto Esalen di Big Sur California, nell'ambito dello sviluppo di una serie di terapie che miravano alla liberazione del corpo,della mente, dell’espressione dei sentimenti e dell’equilibrio globale della persona.

Emozionale e liberatorio, il Massaggio Californiano nasce per liberare lo spirito dell’essere umano dalle "catene "

(frenesia,competitività,proibizioni,paure,stress,ansia) imposte dalla società tradizionale e moderna(che in quegli anni,specie in ambito puritano,imponeva di nascondere il corpo,la propria sessualità,i propri sentimenti e reprimere le emozioni).

Durante la guerra in Vietnam, presso l’Istituto Esalen,furono mandati in condizioni psicofisiche critiche e necessitanti di assistenza,cure e riabilitazione, migliaia di reduci traumatizzati dagli